Il Liceo Sportivo

Profilo

Quadro orario Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo

La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’apprendimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.

Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Al superamento dell’esame di Stato è rilasciato il diploma di liceo scientifico, con l’indicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”. Il diploma è inoltre integrato con la certificazione delle competenze acquisite dallo studente.

Il diploma consente l’accesso all’università ed agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui ai capi II e III del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 86 dell’11 aprile 2008, fermo restando il valore del diploma medesimo a tutti gli altri effetti previsti dall’ordinamento giuridico.

Attrezzature sportive

  • Ampia palestra con campo di pallavolo, pallacanestro, calcetto;
  • Impianti esterni: campo da calcio, campo da calcetto, campo da tennis, pista di atletica
L’offerta formativa è arricchita di:
  • Interventi di recupero, sostegno e approfondimento destinati agli studenti per gruppi di livello;
  • Orientamento post diploma (Università – Mondo del lavoro).
  • Viaggi d’istruzione in Italia e all’estero.
  • Visite didattiche.
  • Approfondimenti culturali.
  • Corsi di preparazione all’Esame di Stato con interventi di esperti esterni.

quadro-orario-Liceo-Sportivo-1

Richiedi informazioni

Archivio articoli