LE FINALI DELLA “GALILEI SCHOOL CUP”

Istituto paritario G.Galilei Treviso

SCHOOL CUP, il torneo promosso dal Comitato Provinciale Fip di Treviso, in collaborazione con l’UST di Treviso, Benetton Basket, Verde Sport e il Comune di Treviso celebrerà le sue finali sabato 16 aprile.

Sono partiti in 3 mila, tutti accomunati dalla passione per la palla a spicchi. Un percorso lungo, iniziato con i tornei interni nelle varie scuole, primo ostacolo nell’evento che ormai è diventato un must per gli studenti trevigiani e bellunesi.

Galilei Treviso School Cup

Giunta ormai alla ventesima edizione, School Cup è la manifestazione di basket scolastico giovanile 3 contro 3 dedicata alle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) delle province di Treviso e Belluno.

Questa edizione della School Cup ha anche un nuovo nome: “Galilei School Cup”, a conferma della proficua collaborazione instauratasi tra l’istituto trevigiano e gli organizzatori dell’evento.

La School Cup è uno dei progetti più validi del nostro territorio” – ha detto l’A.D. di VerdeSport, Enrico Castorina. “Quest’anno poi ci sono numeri imponenti, ed è un onore per Verde Sport poter ospitare una manifestazione di questa portata, visto che da sempre siamo in prima linea per la promozione della pratica sportiva“.

Da sempre l’Istituto Galilei ha avuto un occhio particolare per il mondo dello sport” – spiega il preside del Galilei, prof. Sandro Spigariol. “E il coinvolgimento in questa manifestazione ne è un’ulteriore conferma. Ringrazio il presidente Immucci per averci coinvolti “.

La Fip è una delle Federazioni che collabora maggiormente con il mondo della Scuola” – spiega il professor Roberto Chiariotti, responsabile dell’ Ufficio Educazione Fisica dell’UST. ” Da quest’anno poi saremo in grado anche di dare un seguito a questo evento con le Finali Regionali dei Giochi studenteschi a cui parteciperanno i vincitori della School Cup con le proprie Scuole. Un ringraziamento alla Fip, ma anche agli insegnanti che hanno reso possibile una partecipazione tanto numerosa “.

Siamo giunti alla ventesima edizione di una manifestazione che ha anticipato i tempi” – dice il presidente di Fip Veneto, Bruno Polon. “Ci sono tante manifestazioni simili nella nostra regione, ma la School Cup di Treviso è la prima, nata anche prima del Join the Game. Stiamo valutando se fare in futuro prevedere anche delle fasi regionali, ma certamente questa collaborazione fra federazione e scuola, sarà un ulteriore aiuto nel lavoro di reclutamento e di avvicinamento al nostro sport“.

Lieceo Sportivo Galilei Treviso School Cup

Come spiega il presidente di Fip Treviso, e ideatore della School Cup:

Considerando anche i tornei interni, sono quasi 15 mila i ragazzi che abbiamo coinvolto con la School Cup, e quindi penso che basti questo a spiegare la grande attenzione che c’è attorno a questo evento. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile e renderanno possibile questo evento, che ormai coinvolge tante entità, dalla federazione alle scuole ai ragazzi stessi. Mi auguro che si possa continuare a crescere, magari con una fase regionale e chissà, magari anche Nazionale.

Alcuni numeri

In questa annata sono state 42 le scuole partecipanti, per un totale di 581 squadre dalla prima alla terza media: 87 squadre provengono dalla provincia di Belluno e ben 494 da Treviso. Sommati si sono sfidati sui campi de “La Ghirada” a Treviso e alle palestre “Mantegna” quasi 2 mila ragazzi e ragazze.

Sabato 16 aprile sarà in programma l’atto conclusivo, le Finali, che si disputeranno negli impianti de “La Ghirada”, dove saranno protagoniste 66 squadre che si contenderanno il titolo finale, così suddivise:

  • 1^ media: 8 squadre maschili e 8 femminili;
  • 2^ media: 10 squadre maschili e 8 femminili;
  • 3^ media: 20 squadre maschili e 12 femminili

LA FORMULA

Le squadre si sfideranno con la formula dell’ormai apprezzato 3vs3 suddivisi in gironi all’italiana da cui si qualificheranno le formazioni che si confronteranno poi nel cammino degli spareggi che porta alla finalissima.

Inizio delle gare alle 8.30, conclusione con premiazioni previste per le 12.30.

Quest’anno, inoltre, c’è anche una grande novità: le vincitrici della School Cup accederanno di diritto alla Finale Regionale dei Giochi Studenteschi che si terrà il prossimo 19 maggio.

LE PARTECIPANTI

Questo, infine l’elenco delle squadre/scuole che si sfideranno nella fase finale della ventesima edizione della School Cup.

1^ Media 2^ Media 3^ Media
Squadre maschili Squadre Femminili Squadre maschili Squadre Femminili Squadre maschili Squadre Femminili
Castello di Godego 4 Castello di Godego 4 Conegliano Cima 1 Treville 1 Castello di Godego 4 Castello di Godego 1
Giorgione 1 Castelfranco 2 Conegliano Cima 2 Istrana 2 Castello di Godego 6 Cesio Maggiore
Mantegna 7 Conegliano Cima 6 Cesio Maggiore Maser 1 Carbonera 3 Conegliano Cima 2
Pedavena Nervesa Cornuda 2 Nervesa Casier 3 Cornuda 2
Preganziol Feltre Rocca 1 Follina 1 Pedavena Conegliano Cima 2 Giorgione 3
Coletti Treviso 4 Stefanini Treviso 1 Preganziol 2 Susegana 2 Conegliano Cima 3 Giorgione 5
Serena Treviso 1 Susegana 1 e Susegana 2 Serena Treviso 1 Mantegna 9 Canossiano Feltre 2 Nervesa
Stefanini Treviso 2 Treville 1 e Treville 2 Stefanini Treviso 2 Martini Treviso 2 Rocca Feltre 1 Roca Feltre 2 S. Lucia di Piave 3
Susegana 1 Susegana 2 San Floriano 2 San Floriano 4 Coletti Treviso 4
Resana 5 Santa Lucia di Piave 1 Susegana
Susegana 2 Martini Treviso 3 Serena Treviso 1
Serena Treviso 3 Stefanini Treviso 3 Stefanini Treviso 1
Vazzola 5
Taggato con: , ,
Pubblicato in News
Archivio articoli