L’Istituto scolastico Galileo Galilei nasce nel 1986 come Centro Studi Treviso, diventando, in breve tempo, punto di riferimento per il recupero degli anni scolastici. L’Istituto, sin da subito, si pone l’obiettivo di garantire a quei giovani, usciti dal sistema scolastico, il diritto allo studio, offrendo, al contempo, una formazione in grado di far maturare pensiero riflessivo e spirito critico.
Nel 2002 l’Istituto scolastico Galileo Galilei ottiene la Parità scolastica (D.M. 28-06/2002), attivando il percorso del Liceo Linguistico. L’obiettivo non cambia: realizzare un felice equilibrio tra innovazione e tradizione didattica. Ciò consente all’Istituto di arrivare a contare ben 200 studenti e almeno 50 diplomati ogni anno.
A partire dal 2011 l’Istituto scolastico Galileo Galilei, recependo le richieste di studenti e famiglie, avvia il progetto di Settimana corta con ingresso dal lunedì al venerdì. Il sabato libero da impegni scolastici permette così agli studenti di dedicarsi ad altre attività formative.
Nel 2014 l’Istituto scolastico Galileo Galilei attiva il percorso Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, ampliando in maniera ulteriore la propria offerta formativa. Il riscontro, da subito, è positivo e l’Istituto si pone come punto di riferimento sul territorio anche per l’ambito scientifico-tecnologico.
Oggi l’Istituto scolastico Galileo Galilei si propone con la sua struttura rinnovata negli spazi e nelle dotazioni didattiche. Restano immutati i valori che ne hanno ispirato la nascita e che ora si arricchiscono dei nuovi progetti pomeridiani e serali con lo scopo di accogliere, coinvolgere e rendere partecipe anche la comunità locale all’interno della scuola.
Il nostro impegno è mettere al centro gli studenti, garantendo una piena e responsabile collaborazione con le famiglie e assicurando un percorso formativo in grado di fondere tradizione, innovazione e personalizzazione delle metodologie didattiche.
Nel futuro che immaginiamo, gli studenti che condividono una parte del proprio percorso di noi si affacciano alla vita con grande consapevolezza, senza mai abbandonare la voglia di sognare.
L’Istituto scolastico Galileo Galilei si ispira agli articoli 3 e 33 della Costituzione Italiana e fonda la propria missione sul rispetto di tali principi:
assicurare l’uguaglianza nell’erogazione del servizio scolastico, senza alcuna discriminazione per motivi riguardanti genere, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socio-economiche;
uniformare il proprio operato a parametri di efficienza nelle prestazioni e di efficacia nei risultati;
garantire il diritto di accesso senza che alcuna discriminazione di sorta possa mortificare la dignità della persona;
realizzare, oltre alla programmazione curricolare, attività extra scolastiche parallele, consentendo l’uso dell’edificio e delle attrezzature fuori dell’orario del servizio scolastico, al fine di dare risposte significative ai bisogni dei giovani studenti;
rispettare la libertà d’insegnamento come risorsa culturale di alto valore, nel rispetto degli indirizzi generali espressi dagli organi collegiali.
Nasce il Centro Studi Treviso
Introduzione del Liceo Linguistico
Progetto Settimana corta
Introduzione del Liceo Scientifico a indirizzo sportivo
Nuova offerta formativa
Scrivici subito: ti risponderemo appena possibile con tutte le informazioni di cui necessiti.
Ci contatti per…
Liceo Linguistico Paritario – Cod. TVPL005007
Liceo Scientifico indirizzo sportivo – Cod. TVPSIL5006
Via Milano 1/B, Olmi di San Biagio di Callalta (TV)