Profilo
Il Liceo Linguistico, istituito nell’ambito della riforma degli ordinamenti della scuola secondaria di II grado di cui all’art. 64 della Legge 133/08, sostituisce tutte le sperimentazioni di tipo linguistico e consente di approfondire la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali.
Fa acquisire allo studente la padronanza comunicativa di tre lingue straniere. Assicura inoltre allo studente la possibilità di rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture.
Al termine del ciclo di studi quinquennale si consegue il Diploma di Liceo Linguistico.
Profilo formativo
Attraverso un articolato piano di studio, che prevede l’interazione tra l’area umanistica, linguistica e scientifica, l’attività educativa e formativa del Liceo Linguistico è finalizzata all’acquisizione di basi e strumenti essenziali per il proseguimento degli studi in ambito universitario e per tutti quegli impieghi che comportano la conoscenza approfondita delle lingue straniere.
Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno:
- avere acquisito, in tre lingue moderne, struttura, modalità e competenze comunicative corrispondenti al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento;
- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali;
- essere in grado di affrontare in lingue diverse dall’Italiano specifici contenuti disciplinari;
- conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiato le lingue, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, e delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
- sapersi comportare con la cultura di altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di
Il completamento del ciclo di studi, oltre all’accesso all’Università, permette di entrare, direttamente o attraverso corsi di specializzazione post-diploma, nell’attività professionale, grazie sia alla formazione culturale generale sia all’acquisizione di competenze specifiche maturate attraverso la conoscenza delle lingue e dei sistemi informatici.
L’offerta formativa è arricchita da:
- Interventi di recupero, sostegno e approfondimento destinati agli studenti per gruppi di livello;
- Orientamento post diploma (Università – Mondo del lavoro);
- Viaggi d’istruzione in Italia e all’estero;
- Visite didattiche;
- Soggiorno linguistico nel periodo estivo;
- Approfondimenti culturali (area umanistica, linguistica, scientifica);
- Certificazioni linguistiche;
- C.T.O. (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).