Due studenti del Galilei a New York come “Ambasciatori” presso l’ONU

Due studenti del Liceo Linguistico Galilei si trovano a New York dove soggiorneranno per una settimana svolgendo il ruolo di Delegati di Stati membri dell'ONU presso il Palazzo di Vetro.

Due studenti del Galilei a New York come “Ambasciatori” presso l’ONU

Il palazzo dell'ONU a New York dove si trovano in questo momento due studenti del Liceo Linguistico del Galilei
Il palazzo dell’ONU a New York dove si trovano in questo momento due studenti del Liceo Linguistico del Galilei

Il National High School Model United Nations (NHSMUN) è la più grande e completa simulazione dei processi diplomatici multilaterali riservata agli studenti dai 16 ai 22 anni.

Tale evento coinvolge ogni anno più di 5000 giovani proveniente dai più illustri istituti superiori del mondo, che si riuniscono presso il Palazzo di Vetro, Quartier Generale delle Nazioni Unite di New York.

La simulazione riproduce integralmente la struttura dell’ONU e impegna i ragazzi a studiare la politica, la geografia, l’economia del Paese da rappresentare, nonché ad analizzarne il relativo contesto sociale, giuridico e le relazioni intercorrenti con gli altri Stati del mondo. Scopo dei partecipanti, infatti, è farsi portavoce degli interessi del Paese assegnato, all’interno dei singoli organi e agenzie dell’ONU, al fine di concretizzare le attività di negoziazione e dibattito attraverso la redazione delle Risoluzioni finali, di cui terranno conto i reali Diplomatici di carriera.

Gli studenti, in qualità di delegati, dovranno rivestire il ruolo non solo di diplomatico, ma anche di giurista, economista ed esperto di relazioni internazionali. Tuttavia, la valenza formativa poliedrica del progetto permette di trovare riscontro non solo nell’ambito di discipline attinenti alla diplomazia, ma si rivela un’esperienza decisiva per tutti gli ambiti del sapere. Questo approccio offre ai partecipanti la possibilità di coniugare le nozioni teoriche, generalmente apprese nel corso della loro carriera accademica, con esperienze pratiche, di confronto tra i giovani e le Istituzioni nazionali ed extra-nazionali, che completino le competenze acquisite e le consolidino attraverso il confronto con realtà di respiro internazionale.

Lingua ufficiale dei lavori di simulazione all’interno delle commissioni è l’inglese, essenziale per poter operare in ambito internazionale.

Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite

Il programma “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite” ha lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature, ponendo la mobilità didattica come elemento fondamentale per la crescita e l’incremento delle competenze, fungendo da catalizzatore per una scelta universitaria e professionale consapevole e matura.

L’esperienza svolge, infatti, un fondamentale ruolo orientativo offrendo la conoscenza di possibilità lavorative che coprono un’assai ampia categoria di professioni che esulano dalle tradizionali carriere diplomatica o politica. Le Nazioni Unite, infatti, prevedono l’impiego di categorie professionali del tutto eterogenee e varie dal punto di vista della specializzazione e del campo di operatività.

Per queste ragioni, il NHSMUN risulta ad oggi il più importante e prestigioso incontro tra studenti a scopo didattico.

Due studenti del Galilei sono già a New York nel palazzo dell’ONU

Dal 6 al 14 marzo 2017 due studenti del Liceo Linguistico Paritario “G. Galilei”, Nicolò M. e Vittoria Z., partecipano al progetto internazionale “Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite”. I due nostri studenti, sotto la guida delle docenti prof.sse Chiara Baldan e Francesca Valerio, sono stati selezionati attraverso un test scritto di lingua inglese, e si trovano già a New York dove soggiorneranno per una settimana. E certamente non avranno troppo tempo per fare i turisti: essi dovranno rivestire, infatti, il ruolo di Delegati di Stati membri dell’ONU presso il Palazzo di Vetro, simuleranno tecniche di negoziazione e proporranno soluzioni che verranno poi sottoposte alla valutazione di diplomatici di carriera.

Questa iniziativa rientra nella National High School Model United Nations, la più prestigiosa simulazione di processi diplomatici riservata agli studenti delle scuole superiori. I nostri studenti sono stati preparati per questo importante impegno dall’Italian Diplomatic Academy, Accademia Italiana per la Formazione e gli Alti Studi Internazionali, con un corso di formazione tenuto da docenti ed esperti del mondo della diplomazia nazionale e internazionale della durata di tre mesi (da fine novembre 2016 a fine febbraio 2017).

Auguri ai nostri ragazzi per questa fantastica esperienza.

Alcune immagini dall’edizione 2016

Clic su una immagine per avviare la gallery.