Progetto Comenius
Il progetto Comenius è un programma settoriale europeo facente parte del Lifelong Learning Programme, insieme al programma Leonardo da Vinci, al progetto Erasmus e al programma Grundtvig.
Obiettivi
Comenius promuove lo sviluppo della conoscenza e della comprensione del valore delle diversità culturali e linguistiche in tutta Europa. Prevede il miglioramento della qualità e l’aumento del volume della mobilità degli scambi di allievi, personale docente e istituti scolastici nei vari Stati membri dell’Unione europea, in modo da coinvolgerli in attività educative congiunte.
Favorendo scambi culturali tra studenti, Comenius si impegna ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie allo sviluppo dell’individuo, migliorare e aumentare i partenariati tra scuole dei diversi paesi UE, incoraggiando inoltre, l’apprendimento di lingue straniere. Il personale docente perfeziona la qualità e la dimensione europea della propria formazione, oltre a potenziare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.
Le azioni Comenius nascono come programma di supporto volte a garantire lo sviluppo e la formazione scolastica, per aiutare i giovani e il personale docente a comprendere meglio le culture europee, le diverse lingue e valori.
L’esperienza dell’Istituto Galilei
Il progetto in linea con la politica LLP tesa a migliorare la dimensione europea della formazione,
intende promuovere il gemellaggio di due scuole secondarie in Norvegia e in Italia allo scopo di
condividere alcuni aspetti del patrimonio culturale e storico dei due paesi in riferimento alla
produzione e design del vetro artistico.
Lo scambio di classi volto ad interagire attraverso una lingua veicolare comune e anche tramite le due lingue di appartenenza con l’uso di espressioni di base tra studenti/docenti dei due paesi, è l’ulteriore obiettivo finalizzato all’integrazione delle due civiltà e tradizioni. Quanto sopra aiuterà docenti e studenti a scoprire il senso del divenire cittadini dello stesso mondo in cui tutti viviamo e ciò avverrà durante il percorso del biennio progettuale comprendente la realizzazione delle visite alle due scuole ed una costante corrispondenza tra le due classi, entrambe volte a familiarizzare sia con i rispettivi ambienti di vita e scolastici sia con la storia e design del vetro artistico.
Lo scopo specifico è quello di educare i giovani studenti di Arte appartenenti ad una classe di istituto tecnico/professionale di Honefoss, Norvegia e quelli di una classe di liceo linguistico a Treviso, che hanno la storia dell’arte tra le materie principali del loro curricolo, al culto della bellezza artistica del vetro attraverso una retrospezione delle opere passate conservate nei musei/fabbriche di entrambi i paesi come pure attraverso lo studio di nuove forme di design che al giorno d’oggi contribuiscono ad abbellire e arricchire la nostra vita. Le attività da svolgere in comune sia durante le visite che online
comprenderanno la produzione di un album con i profili degli studenti e un DVD; il design di un
prodotto finale in vetro con la sua presentazione in norvegese, italiano e inglese; la disseminazione
del progetto.